Studio specializzato in neurologia, psicologia e psicoterapia a Salerno
Psiconeuro è un’associazione che promuove lo sviluppo delle neuroscienze ed è gestita da liberi professionisti specializzati nelle varie branche della neurologia, psicologia e neuropsichiatria.
Di questa associazione fanno parte il Dr. Viviani Pietro e la Dr.ssa Scarpati Rossana, rispettivamente titolari degli studi medici specialistici di Via Cattaneo 4 e Via Treves 30 a Battipaglia, e a Salerno in Corso Garibaldi 148.
Il Dr. Viviani è primario emerito di neurologia, branca che concerne le patologie del sistema nervoso centrale, del sistema periferico e somatico nonché del sistema nervoso periferico autonomo.
La Dr.ssa Scarpati è invece psicologa ed è specializzata nel ramo della psicoterapia.
La psicologia (e tutti i rami medici ad essa afferenti) studia il comportamento umano avvalendosi di una scrupolosa disamina dei processi psichici e mentali dell’individuo.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni sull'elettroneurografia a Salerno.
Diagnosi di malattie nervose e mentali: come funziona l’approccio integrato
Psiconeuro, associazione salernitana di cui fanno parte gli specialisti in neurologia e psicoterapia Pietro Viviani e Rossana Scarpati, impronta la sua filosofia sul cosiddetto approccio integrato.
Quest’ultimo consiste nella diagnosi e nella conseguente prescrizione di una terapia (relativa alle malattie nervose e mentali) che avviene mantenendo un approccio olistico al disagio, che non prevede il prevalere di alcuna figura medica nel momento della visita e considera il paziente come persona dall'unità inscindibile.
Il soggetto è dunque visitato nella sua interezza ed ogni sintomo è interconnesso all'altro e riveste uguale importanza.
Alla luce di ciò, è chiaro che l’individuo non sarà ascoltato esclusivamente dal neurologo, dallo psicologo o dallo psicoterapeuta, bensì da tutte queste figure.
Al colloquio con il paziente segue la prescrizione di eventuali accertamenti diagnostici ambulatoriali di tipo neuropsicologico, neurofisiologico, neurosonologico e neuroradiologico, i quali vengono completati, se necessario, da indagini accessorie sieroematiche o liquorali aventi lo scopo di confermare o confutare le ipotesi diagnostiche formulate dall'equipe in un primo momento.
Contattaci subito anche per una visita di elettromiografia a Salerno.
Test neuropsicologici e psicodiagnostici
L'equipe specialistica che si occupa di visitare il paziente al fine di formulare una diagnosi e una conseguente terapia personalizzata è abile nell'esecuzione di test neuropsicologici e psicodiagnostici.
Questi ultimi sono ritenuti indispensabili dagli esperti in psicoterapia e neurologia al fine di determinare con precisione un quadro clinico.
Le procedure diagnostiche possono diluirsi in due o più ore di sedute settimanali mentre il momento terapeutico (psicoterapeutico o farmacoterapeutico), successivo ai test sopra citati, prevede la convocazione del paziente per l’esecuzione di ulteriori visite e controlli a seconda del tipo di patologia riscontrata.